13/06/2023

Festival di giugno tra cinema e cultura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/06/2023 Aggiornato il 13/06/2023

Pronti per fare delle splendide esperienze immersive in grado di aprirvi cuore e mente, grazie a festival di cinema e cultura sparsi per l'Italia?

Claudia Gerini

La bella stagione porta con sé non solo la voglia di divertirsi, ma anche di fare nuove esperienze arricchenti dal punto di vista umano e intellettuale. È per questo che i festival, in estate, sono così tanto frequentati. E il mese di giugno parte con il turbo, proponendo tanti appuntamenti in giro per l’Italia: da una parte c’è cinema con i suoi protagonisti che si dividono tra glamour e contenuti, dall’altra il mondo della cultura tra danza, teatro, arte e molto altro. Ecco la nostra guida ai festival secondo noi imperdibili.

Viaggi nella settima arte

Partiamo dal cinema e da un festival amatissimo come il Biografilm, la cui 19esima edizione è in corso a Bologna e continuerà fino al 19 giugno. La manifestazione è stata inaugurata con l’Orso d’Oro Sur l’Adamant di Nicolas Philibert (in anteprima italiana), mentre durante la serata di premiazione verrà proiettato (sempre in anteprima italiana) Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen. Tra gli ospiti di questa edizione Fatih Akin, Roberta Torre, Laura Morante, Donatella Finocchiaro e i Verdena.

Dal 15 al 18 giugno, alla Casa del Cinema di Roma la settima edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale per lavori dedicati al tema dell’acqua organizzata dall’Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA ETS. Tra le chicche in programma: la proiezione del cortometraggio Ricordi di Sergio e Gianni al Fontanone su Sergio Leone, firmato da Roberto Girometti e dal compianto Gianni Minà.

Altro appuntamento considerato cult per gli amanti della settima arte è indubbiamente la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, la cui 59esima edizione (diretta da Pedro Armocida) si terrà dal 17 al 24 giugno. In apertura verrà riproposto su grande schermo Flashdance, film simbolo degli anni’80, mentre nei giorni seguenti Carlo Verdone racconterà al pubblico la sua carriera accompagnando la visione di Borotalco, suo celebre film che lo scorso anno ha compiuto 40 anni. Largo poi anche a film italiani in anteprima mondiale, al cinema sperimentale argentino, alla musica e a molto altro.

Invece dal 21 al 25 giugno è in programma (sul Lago di Garda) la terza edizione di Bardolino Film Festival. Tra gli ospiti annunciati ci sono Andrea Pennacchi, Rocco Papaleo, Michele Placido.

Claudia Gerini per l’occasione presenterà anche il suo esordio letterario dal titolo Se chiudo gli occhi. Vita, amori e passioni di una pragmatica sognatrice.

Torna anche quest’estate l’appuntamento con il Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca. La sesta edizione si terrà dal 22 al 25 giugno a Forte Village di Cagliari e avrà, in preapertura il 21 giugno, Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi e Fidanzata in affitto con Jennifer Lawrence. Ci sarà inoltre Rosario Dawson che presenterà il suo ultimo film Below the belt in anteprima mondiale assoluta. Molti gli ospiti italiani e internazionali: da Claudia Gerini a Christopher Walken, da Francesca Chillemi a Dennis Quaid.

Esperienze culturali

Questa è anche la stagione giusta per fare una bella full immersion nel mondo della cultura, esplorando le sue varie espressioni.

Il 10 giugno, per esempio, si è aperta nel cuore della Val D’Ossola la terza edizione di Tones Teatro Natura, il meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi in grado di ospitare una vera e propria stagione multidisciplinare tra teatro, danza e musica.

La Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, alla sua 24esima edizione, tiene banco anche questo mese di giugno nel capoluogo lombardo con un calendario ricco di appuntamenti che approfondiscono vari temi, come quelli del diritto (dal 13 al 16 giugno) con personaggi come Antonella Boralevi e Pino Farinotti, oppure quello dell’intelligenza artificiale (dal 14 al 16 giugno) tra letture e musica con artisti come Andrea Pennacchi, Johann Mari, Irene Grandi e Giovanni Caccamo.

Ci spostiamo invece a Montelupo Fiorentino (Firenze) per la 30esima edizione del festival Cèramica: dal 16 al 18 giugno mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative da non perdere.

Spettacoli, performance, concerti e incontri sono gli ingredienti della quarta edizione di Between Land and Sea, a Palermo dal 16 giugno al 1 luglio. Tra i protagonisti il fotografo Francesco Bellina, l’artista Irene Coppola e la filmmaker Genny Petrotta,

Invece il 19 giugno inizia a Roma l’ottava edizione di Fuori Programma, festival internazionale di danza contemporanea. Fino al 7 luglio un ricco programma di spettacoli, residenze, incontri, workshop, progetti speciali. Ad aprire letteralmente le danze sarà Jacopo Rodani, mentre a chiuderle il nuovo progetto speciale site specific di Silvia Gribaudi.